PROGETTO

Il progetto PORTAKAL RESIDENTIAL TOWER è situato nella Portakal Çiçeği Valley a Çankaya, nelle vicinanze del primissimo grattacielo residenziale di Ankara.

Il sito del progetto copre 6000 m2. I lati a sud e a ovest del lotto di terreno sono circondati da strade urbane, mentre il lato a nord domina l’intero scenario di Ankara da un punto elevato.

Il progetto include in tutto 111 appartamenti condominiali e 40000 m2 di area costruttiva. La forma aerodinamica ellittica aiuta a ridurre la forza del vento. L’ampio plinto della torre costituisce un collegamento forte e organico con i dintorni che la circondano. Questo piedistallo comprende la lobby in entrata, le attrazioni sociali, la piscina, l’area fitness, la sala giochi, le sale tecniche, le aree di servizio, il parcheggio, ecc. Il tetto del plinto è progettato come un “parco verde”, la massa della torre scende attraverso il foro perforandolo.

La torre a forma di U che avvolge lo spazio vuoto porta “luce naturale” e “aria fresca” nelle zone al di sotto del piano terra. La trasparenza della lobby in entrata sottolinea l’obiettivo di “dominare il panorama di Ankara” dal livello più basso.

La “corona” della torre è una struttura in vetro e acciaio che sale dal 32° piano fino all’altezza massima. Il tetto è costituito da una ripida struttura trasparente curva che si spiega verso il cielo.

Architetto

Semra Teber Yener, Y. Mimar, Tektonika Ltd

Tipologia progetto

Nuova costruzione

Committente

PORTAKAL ÇİÇEĞİ A.Ş.

Prodotto

Synua