evento , ,

16 Ott

Con estrema soddisfazione annunciamo l’entrata ufficiale di Nova, nel catalogo ADI Design Index 2018, pronta per concorrere al XXVI Premio Compasso D’Oro.

Dopo la porta di sicurezza scorrevole Synua Vela, che nel 2010 ha ricevuto la Menzione d’Onore Compasso d’Oro, la versatile Tekno, entrata nell’annuario ADI Design Index nel 2012, e l’originale Facciata Libera, inserita nel prestigioso annuario ADI Design Index 2016, ora a distinguersi è Nova, l’ultima nata in casa Oikos, destinata a diventare protagonista di una vera e propria rivoluzione nel mondo delle architetture d’ingresso grazie alla sua ineguagliabile capacità di integrazione con il contesto abitativo e il paesaggio circostante e alle sue elevatissime prestazioni.

Con Nova portiamo il paesaggio dentro all’abitazione stessa. Nova diventa il punto di congiunzione fra due mondi. L’integrazione dell’ingresso con contesto esterno avviene grazie all’uso di colori, materiali e finiture ad hoc, in grado di garantire ad ogni luogo il suo colore: dai toni scuri a quelli chiari, dai caldi ai freddi, è un gioco sapiente di elementi, un gioco personalizzabile di libere combinazioni che crea una cornice in assoluta armonia fra il dentro e il fuori.

 

L’effetto è reso ancora più discreto dalla complanarità della porta e dalle sue caratteristiche costruttive dove anta, vetro e maniglia divengono un elemento unico e rendono la porta omogenea e priva di scanalature o sporgenze. Uno degli elementi più innovativi di Nova è la sua grande libertà di misura, che consente di creare suggestivi ingressi fuori misura completamente vetrati. Il nuovo meccanismo di apertura a bilico, inoltre, porta a una maggiore luce che si traduce in un più ampio spazio utile di attraversamento della soglia. Inoltre, grazie al taglio termico, Nova, regala prestazioni elevatissime in termini di isolamento termico (U = 0,98), acustico (fino a 39 dB), aria, acqua e vento (rispettivamente fino a 4, 3A e C5). Elevate anche le caratteristiche di sicurezza e i valori di antieffrazione (classe 3 di serie).

 

Fin dagli anni ’50 l’annuario ADI Design Index è stato il bacino della più rigorosa selezione di beni e servizi di design italiano in termini di qualità produttiva e progettuale, selezione che viene condotta ogni anno in base a rigorosi criteri di merito dall’Osservatorio permanente del Design ADI. L’inserimento di Nova, dopo agli altri prodotti Oikos, è per noi un’ulteriore gratificazione, ulteriore traguardo ma, soprattutto, un incoraggiamento a continuare a produrre porte blindate di qualità, porte che possano garantire ogni giorno estetica e sicurezza elevate a chi le sceglie, un piccolo contributo al miglioramento della qualità del vivere.