16 Febbraio

Una volta scelta e installata la vostra porta blindata, è molto importante conservarla nelle migliori condizioni possibili, preservandone oltre che l’aspetto estetico, anche la sua corretta funzionalità.

Per prima cosa è necessario eliminare la polvere nei luoghi in cui si deposita più spesso, ovvero sul telaio, la battuta porta-guarnizione, le cerniere, i catenacci e i pannelli, prestando particolare attenzione ai punti più nascosti. Inoltre, è fondamentale tenere l’anta asciutta per evitare che si rovini.

 

Una semplice ma accurata manutenzione periodica è sufficiente ad assicurare luminosità e longevità alla porta d’ingresso.

Ecco le fasi principali da seguire per la pulizia della superficie del pannello e ricordate di non utilizzare detergenti aggressivi o alcol:

  1. Eliminare la polvere almeno ogni sei mesi utilizzando un panno morbido.
  2. Con un panno imbevuto e strizzato in una soluzione di acqua e detergente neutro (ad esempio il detersivo liquido per piatti) passate nuovamente la superficie.
  3. Rimuovere tutti i residui di detersivo e di sporco con un panno inumidito con acqua e risciacquato spesso.

Le prime volte che pulite l’anta è normale, soprattutto nel caso di pannelli laccati, che si possa depositare un po’ di pigmentazione nel panno con cui viene pulita la superficie.

 

Rinfresco del pannello

Una volta all’anno, invece, andrebbe effettuato il “rinfresco” del pannello per ravvivarlo e rigenerare la pellicola di verniciatura. Quest’operazione va effettuata in particolar modo su pannelli in essenza mentre per quelli laccati è sufficiente la normale pulizia, senza rinfresco.

Ecco come:

  1. Ripetere la procedura di pulizia ordinaria (vedi elenco precedente).
  2. Su tutto il pannello va poi applicato un prodotto specifico di rinfresco per vernici all’acqua sempre utilizzando un panno morbido.

Per concludere

A questo punto non resta che pulire gli accessori e la maniglieria con un panno umido o un detergente neutro (ad esempio un prodotto per la pulizia dei vetri) da spruzzare sul panno e non direttamente sull’oggetto da pulire.

Ricordatevi, una porta sana dura più a lungo.

Resta aggiornato
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre news, i prossimi eventi e tante ispirazioni sul mondo delle architetture di ingresso

    nome e cognome

    azienda

    email

    Acconsento al trattamento dei dati sopraindicati - Vedi l’informativa completa 

    Voglio essere aggiornato sulle novità e iniziative di Oikos Venezia

    1 Settembre

    Guida alla scelta della porta: #1 il modello

    INDICE DELLA GUIDA Il modello Le dimensioni I costi La finitura Le prestazioni La serratura La scelta di un porta di ingresso è un passaggio fondamentale, sia che vi troviate alle prese con un ristrutturazione, oppure con una nuova abitazione. La porta d’entrata di una casa deve rappresentare il più possibile l’identità di chi la abita, tanto […]
    30 Novembre

    Francesca Valan: Come cambierà il colore nel 2035

    Se hai partecipato alla Convention Oikos lo scorso 11 novembre, avrai anche avuto il piacere di ascoltare la presentazione della color designer Francesca Valan. Il suo intervento di apertura si è concentrato sull’evoluzione del colore, con l’obiettivo di prevedere quali saranno le tendenze nei prossimi anni. Intuire quale sarà il colore dei prodotti da qui ai prossimi 20 anni è soprattutto un […]

     

    Con noi crei il tuo Made in Italy.

    Oikos Venezia S.r.l.

    Via della Tecnica, 6
    30020 Gruaro (VE), Italy
    Tel. (+39) 0421 7671
    Fax (+39) 0421 767222

    © 2020 Oikos. Tutti i diritti riservati / P.iva 02740570276 / Reg. Imprese 02/06/1994 / Rea VE-237501 / Capitale 790.000,00 € i.v.