PROGETTO

Porta Nuova rappresenta uno dei più grandi progetti di riqualificazione urbana in Europa, ubicato in una location unica a 1 km di distanza dal Duomo di Milano. Porta Nuova restituisce a Milano un’area dismessa di oltre 290.000 mq, con 30 edifici precertificati o certificati LEED GOLD per un livello di qualità sostenibile senza confronti in Italia.

Porta Nuova è anche un’area pedonale e ciclabile di oltre 160.000 mq, con spazi verdi, piazze, ponti e un ampio parco di 90.000 mq, denominato “I Giardini di Porta Nuova”, che collegheranno in maniera efficiente e sicura i quartieri circostanti.

Il complesso architettonico accoglie il quartier generale di uno dei due maggiori istituti bancari italiani mentre la parte adibita a uso commerciale sta dando vita a un nuovo moderno distretto del lusso nella città, che va ad affiancarsi alla vivace area di Corso Como.

La parte residenziale comprende 380 unità abitative di lusso divise in 15 edifici, tra cui palazzine, torri residenziali, ville urbane townhomes. Il 60% delle unità sono state già collocate prima del loro completamento.

PROGETTISTI:

Antoni Citterio and Partners, Arquitectonica, Boeri Studio, Caputo Partnership, Cino Zucchi Architetti, Coima Image, Michele De Lucchi e Mario Cucinella, Edaw, Gehl Architects, Inside Outside, Kohn Pedersen Fox Architects, Land, Lucien Lagrange Architects, Muñoz + Albin, Pelli Clarke Pelli Architects, Piuarch, Studio M2P Associati, William McDonough & Partners

Committente

Hines Italia SGR

Tipologia progetto

Nuova costruzione

Anno progetto

2010

Anno completamento

2014

Progettisti

Vari

Porta

Synua