PROGETTO

L’intervento in oggetto riguarda un edificio residenziale strutturato in quattro livelli di cui uno interrato.

La riqualificazione ha restituito un equilibrio armonioso all’intero complesso architettonico attraverso un soppesato gioco di riallineamenti delle superfici e dei volumi, di scelte di sottrazione delle parti non caratterizzanti e di valorizzazione attraverso lievi e mai gratuite addizioni. Ciò ha determinato un ripensamento delle distribuzioni interne dei quattro grandi appartamenti che compongono l’edificio e conseguentemente il mutamento compositivo degli spazi esterni.

Il risultato è un edificio residenziale contemporaneo, che spinge all’estremo il concetto di design facendo spazio al mondo del lusso, al fine di interpretare aspettative sempre più precise di un pubblico esigente ed internazionale. Le quattro unità abitative, quattro storie di forte respiro, in cui la sobrietà e la raffinatezza giocano un ruolo determinante assieme ai volumi e agli spazi progettati, vestiti di materiali d’eccellenza ed unici contribuiscono a dare vita alla singolarità di Itaca.
Itaca, nome che identifica il complesso architettonico, proprio come l’isola di Ulisse, nonché la casa stessa come luogo in cui dopo un lungo viaggio, dopo il tempo trascorso fuori si desidera e si ama far ritorno.

Committente

Utente privato

Tipologia progetto

Ristrutturazione

Progettisti

Living Concept and Project - Francesco Copersino

Anno progetto

2011

Anno completamento

2013