casa sicura con oikos

blog , ,

10 Ago

Le vacanze sono arrivate per quasi tutti ormai. Costume e infradito in valigia, siete pronti per uscire e prendere l’aereo o l’auto.
Ma siete proprio sicuri di aver predisposto tutto per un’assenza prolungata? In particolare, una casa lasciata disabitata attira topi d’appartamento.
Eccovi qualche accorgimento per evitare visite indesiderate.

I social

Per quanto sia bello mostrare ad amici e parenti la gioia del vostro riposo, quelle foto condivise di mari cristallini potrebbero attirare l’attenzione di qualche ospite indesiderato, comunicandogli che la casa è incustodita. Limitate i post sulle vacanze o rimandateli al rientro (è anche un buon modo per godersi meglio il viaggio).

La posta

Una cassetta della posta debordante di riviste attira l’attenzione dei passanti e a maggior ragione di un ladro che non aspettava altro segnale: per evitare che si riempia, chiedete a un amico o a un parente di vuotare la cassetta periodicamente, eviterete attenzioni indesiderate.

Le luci

Per qualcuno che tiene d’occhio la vostra abitazione, luci sempre spente o sempre accese saranno un campanello. Se avete la possibilità, predisponete un timer che accenda e spenga le luci a orari differenti, comunicherete così l’idea che la casa sia occupata. Se non avete la possibilità di disporre dei timer, affidate a qualcuno di fidato le chiavi e chiedete di accendere e spegnere le luci (ideale sarebbe che questa persona passasse del tempo in casa).

Videosorveglianza

I sistemi moderni vi consentono di installare telecamere e controllare in tempo reale sul vostro smartphone che tutto in casa sia in ordine. Un accorgimento per rimanere rilassati.

Porte e finestre

La sicurezza garantita da serramenti blindati è la ciliegina. Prevenire è meglio che curare, ma se il malintenzionato si avvicinasse alla vostra dimora, un serramento blindato garantirà la vostra sicurezza per un periodo di tempo prolungato.

Ora siete pronti per partire (ma non dimenticate di staccare il gas e di portare con voi il vostro cane).