22 Giugno

L’ingresso di casa è il biglietto da visita rivolto a chi entra per la prima volta e un noto detto recita “non esiste una seconda occasione per fare una bella prima impressione”.

Ecco che l’ingresso diventa un modo immediato di stabilire una relazione con chi quello spazio lo vive quotidianamente: si capisce se quella persona è ordinata, creativa, moderna, retrò… Per questo è importante prestare attenzione a questo luogo di passaggio ma di primo impatto. E al suo arredamento.

Ingresso moderno

Come abbiamo già avuto modo di trattare, la soglia non sancisce più una divisione, bensì una continuità con l’esterno e un dialogo serrato fra l’arredo e la porta.

Se l’ingresso è costituito da un open space, vi sono numerose possibilità: potrai scegliere di comunicare l’apertura e la luminosità attraverso mobili chiari e dalle linee pulite; separare nettamente un ambiente con un mobile o una parete per creare intimità o dividere con un arredo che crei l’effetto vedo-non vedo con potenzialità atmosferiche.

Ingresso piccolo

Se l’ingresso non è particolarmente ampio, è importante non ingombrarlo e sfruttare al massimo gli spazi: appendiabiti a muro e scarpiera poco profonda sono vincenti senza rinunciare alla funzionalità.

Uno specchio è fondamentale per allargare l’impressione spaziale e dare luminosità all’ambiente, così come pareti di colori chiari.

Ingresso shabby-chic

Per accogliere un ospite in un ambiente particolarmente conviviale, probabilmente opterai per un ingresso dai colori tenui, dall’aspetto familiare e vissuto, all’apparenza DIY (Do It Yourself).

Un vaso o un cesto riempito di fiori darà il tocco di colore necessario e stuzzicherà piacevolmente il naso degli ospiti (allergie permettendo).

Ingresso elegante

Che il tuo ingresso sia spazioso o raccolto, se sei una persona sofisticata vorrai che gli altri sappiano subito con chi hanno a che fare. L’eleganza risiede nella cura del dettaglio e nell’essenzialità.

Pochi, studiati elementi comunicheranno un’idea di ordine e attenzione. Una libreria ordinata da intervalli di vasi lucidi conserva sempre il suo fascino, così come un portaombrelli dalla forma particolare non passerà inosservato. Un portabiti di classe completerà il tuo ingresso strizzando l’occhio alla funzionalità.

Must-have dell’ingresso

Lo specchio. Oggetto indispensabile che crea giochi di luce, riflessi e amplifica gli spazi. Minimal o imponente, con o senza cornice. Dà il benvenuto a chi accogli e ti saluta quando te ne vai.

E, naturalmente,  l’ingresso è costituito dalla porta e anch’essa sarà specchio della tua personalità, passaggio e accesso della tua dimora. Ma questa è un’altra storia.

Resta aggiornato
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre news, i prossimi eventi e tante ispirazioni sul mondo delle architetture di ingresso

    nome e cognome

    azienda

    email

    Acconsento al trattamento dei dati sopraindicati - Vedi l’informativa completa 

    Voglio essere aggiornato sulle novità e iniziative di Oikos Venezia

    1 Settembre

    Guida alla scelta della porta: #1 il modello

    INDICE DELLA GUIDA Il modello Le dimensioni I costi La finitura Le prestazioni La serratura La scelta di un porta di ingresso è un passaggio fondamentale, sia che vi troviate alle prese con un ristrutturazione, oppure con una nuova abitazione. La porta d’entrata di una casa deve rappresentare il più possibile l’identità di chi la abita, tanto […]
    30 Novembre

    Francesca Valan: Come cambierà il colore nel 2035

    Se hai partecipato alla Convention Oikos lo scorso 11 novembre, avrai anche avuto il piacere di ascoltare la presentazione della color designer Francesca Valan. Il suo intervento di apertura si è concentrato sull’evoluzione del colore, con l’obiettivo di prevedere quali saranno le tendenze nei prossimi anni. Intuire quale sarà il colore dei prodotti da qui ai prossimi 20 anni è soprattutto un […]

     

    Con noi crei il tuo Made in Italy.

    Oikos Venezia S.r.l.

    Via della Tecnica, 6
    30020 Gruaro (VE), Italy
    Tel. (+39) 0421 7671
    Fax (+39) 0421 767222

    © 2020 Oikos. Tutti i diritti riservati / P.iva 02740570276 / Reg. Imprese 02/06/1994 / Rea VE-237501 / Capitale 790.000,00 € i.v.